
Il sistema informativo archivistico regionale SIAR Veneto è stato voluto dalla Regione del Veneto per promuovere la conoscenza delle fonti documentarie presenti nel territorio regionale e nel contempo mettere a disposizione di coloro che intendono inventariare e valorizzare gli archivi uno strumento aggiornato e di semplice utilizzo.
A questo scopo mette a disposizione gli strumenti per la descrizione on line del patrimonio archivistico, insieme alla possibilità di diffondere la produzione inventariale già esistente.
Il sistema presenta all'interno di un unico ambiente di descrizione i complessi documentari insieme con i relativi contesti di produzione, offrendo così molteplici fonti e informazioni che contribuiscono a delineare il profondo intreccio di fatti, luoghi, persone e istituzioni di cui è intessuta la storia e la società veneta.
L'interoperabilità con il Sistema Archivistico Nazionale – SAN integra le descrizioni archivistiche con la più ampia rete di informazioni e relazioni offerte dal sistema nazionale.
Argonet si occupa di manutenere ed evolvere il sistema da luglio 2019.