
Progettazione e sviluppo di uno strumento dedicato alla formazione a distanza che il Comune di Milano mette a disposizione di diversi target, sia interni (dipendenti del Comune di Milano) che esterni (Studenti, Genitori, Insegnanti, Cittadini etc).
Le diverse sezioni della piattaforma di e-learning raccolgono i corsi e il materiale didattico delle differenti direzioni del Comune di Milano.
Gli operatori sono stati formati dal nostro staff e supportati nell'impostazione di architettura e contenuti per
- Area Organizzazione e Sviluppo Professionale, Unità Formazione Aggiornamento e Sviluppo Professionale
- Direzione Lavoro, Giovani, Sport
- Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro
- Unità Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale
- Unità Case Vacanza - Coordinamento
- Area Servizi Scolastici ed Educativi
- Direzione Educazione
FAD Comune di Milano è stato sviluppato tramite la piattaforma Moodle, un Learning Management System (LMS - sistema di gestione dell’apprendimento) online che permette ai formatori di creare siti privati con corsi dinamici in grado di estendere l’apprendimento ovunque e in qualsiasi momento. Benchè non si tratti di un CMS (Content Management System), nella sua installazione standard Moodle fornisce un ambiente altamente personalizzabile e ricco di funzionalità.
TARGET E MODALITA’ DI ACCESSO
Il sistema prevedere diverse tipologie di accesso e registrazione:
- Accesso con SPID per i cittadini
- Accesso locale per gli amministratori di sistema
- Accesso tramite credenziali di dominio (LDAP) per i dipendenti del comune di Milano
- Accesso Ospite
Per ogni corso è possibile differenziare le modalità di accesso e di iscrizione. Sarà quindi possibile gestire:
- Corsi/contenuti visibili agli utenti anonimi (ospiti) per cui sarà necessaria la login/registrazione per le sole attività eventuali di chat, forum, etc.
- Corsi accessibili ai soli utenti registrati che potranno “iscriversi” in autonomia al corso
- Corsi privati che richiedono l’accreditamento. In questo caro l’admin/redattore del corso dovrà “iscrivere” manualmente l’utente.
I CORSI DEL COMUNE DI MILANO
Un corso è uno spazio all’interno di Moodle in cui il Docente/Redattore prepara e predispone il materiale didattico per gli Studenti, intesi come “fruitori del corso”. Un corso può prevedere più Docenti/Redattori e più gruppi di Studenti.
Docente, Redattore, Studente sono diverse tipologie di ruolo, con connessi specifici permessi, disponibili e personalizzabili in piattaforma. I ruoli sono attribuiti in relazione al singolo corso, pertanto un utente potrebbe al tempo stesso essere redattore di un corso e studente in altri corsi.
Esistono due tipologie di materiale: “risorse” e “attività”. Nella terminologia Moodle, un’attività è qualcosa a cui gli Studenti possono partecipare attivamente (ad esempio: un forum, un quiz, un feedback, una chat etc). Una Risorsa, come un File, un video o una Pagina, è invece un contenuto statico che il Redattore del corso mette semplicemente a disposizione degli studenti.
Gli utenti hanno a disposizione un cruscotto (dashboard) personale che fornisce tutti i dettagli sui loro progressi ed eventuali scadenze. Un blocco dedicato all’interno del cruscotto consente sia agli studenti che ai docenti di tener traccia delle attività e filtrare i corsi.
Il cruscotto mostra una panoramica dei corsi dell’utente in modalità timeline o elenco.
Sono presenti corsi in progress (iniziati ma non conclusi, con indicazione della percentuale di completamento), futuri (ancora da iniziare), passati (già conclusi).
In modalità timeline i corsi sono ordinati per scadenza, rappresentati quindi con visualizzazione “agenda”.
La dashboard è personalizzabile dall’utente che può riordinare i blocchi che la compongono. L’accesso veloce alla dashboard avviene dal menù utente.