Il progetto E015 – Ecosistema Digitale è una piattaforma di cooperazione digitale di Regione Lombardia. Consente lo scambio sicuro e regolamentato di dati e servizi tramite API standard. Fornisce tecnologie, regole e infrastrutture per integrare sistemi informativi diversi, favorendo l’interscambio di dati e lo sviluppo di servizi digitali innovativi.
EDT di regione Lombardia gestisce a fine 2025 circa 20 flussi di dati attraverso il canale E015. Sempre nel 2025 in-lombardia ha prodotto ed esposto le proprie API nella versione 2 adeguandosi alle best-practice del contesto Turismo.
Lo sviluppo Harvester E015 si è reso necessario per governare al meglio la mole di dati che nel solo 2025 corrisponde ad oltre 4.000 contenuti digitali. Lo sviluppo opera come middleware fra le API di E015 ed quelle di EDT, ed assolve le seguenti funzioni:
- Genera reportistica di dettaglio
- Controllo qualità del dato in entrata
- Monitora l’ingestion dei dati in caso di errori o down dei sistemi
- Schedula l’ingestion dei flussi di dati
- Log degli eventi sul singolo contenuto
Nella pagina di Login del progetto è stata inserita una dashboard compatta che mostra il numero di contenuti gestiti, suddivisi per tipologia, a partire dalla data del go-live.
Lo sviluppo prevede la gestione di contenuti digitali e l’esecuzione di processi ETL:
- Estraction > ingestion dei dati da E015
- Trasform > pulizia, arricchimento, normalizzazione)
- Load > invio dei contenuti verso sistemi di destinazione
La piattaforma provvede all’acquisizione dei singoli contenuti ed effettua un controllo sulla qualità del dato in entrata per tutti i campi definiti come obbligatori dalle API di in-Lombardia, in particolare controlla:
1. Identifier: Indentificativo univoco
2. Date: presenza con standard ISO8601
3. Tag tematici: (arte, cultura, enogastronomia, sport, etc)
4. Location: un comune del territorio Lombardo
5. Indirizzo: per la geolocalizzazione del contenuto
6. Titolo: controllo sul numero dei caratteri consentiti
7. Descrizione: può contenere tag HTML
8. Immagini: almeno 1 presente come immagine di copertina
9. Licenze e Crediti: per la gestione dei “credits”
I contenuti che superano il “controllo qualità” vengono inoltrati ad EDT per la moderazione su in-Lombardia; gli altri vengono salvati con indicazione del controllo NON superato.
Lo strumento è stato predisposto di un cruscotto che mostra l’esito dell’ingestion dei singoli flussi dati, con una infografica “a semaforo” mostra l’esito delle impostazioni:
1. Verde: importazione avvenuta nessun contenuto è andato in errore
2. Giallo: importazione avvenuta, ma almeno un contenuto non ha superato il controllo qualità
3. Rosso: importazione NON avvenuta
Questa funzione genera inoltre una mail con lo storico della settimana e che viene inviata al responsabile di progetto (tutti i lunedì mattina). In questo modo è possibile monitorare lo stato di funzionamento anche senza loggarsi sulla piattaforma.
La piattaforma è stata dotata di uno scheduler che pianifica l’ingestione dei flussi dati. Lo scheduler può essere configurato indicando in quali della settimana (anche tutti), deve procedere con l’importazione dei contenuti ed a che ora. Il requisito del cliente era quello di poter definire un calendario personalizzato dell’ingestion dei dati modificabile nel tempo.
La piattaforma registra un logo delle operazioni effettuate per ogni singolo contenuto trattato. Attraverso questi log si possono elaborare delle statistiche sull’andamento della piattaforma come ad esempio il numero di contenuti per singolo flusso dati con la percentuale di contenuti in errore.
Consente inoltre di poter individuare, soprattutto in caso di errore, quando è avvenuto l’import ed il motivo che ha causato l’errore. La piattaforma archivia, per ogni contenuto, l’ultimo json ricevuto ed il log di errore; che sono consultabili dall’apposita pagina.