Assistente Turistico AI Digitalia Monza
MIA - Assistente turistico AI di Monza
Tutte le conoscenze e le risposte grazie al multi agente e al multi grounding
Tutte le conoscenze e le risposte grazie al multi agente e al multi grounding

MIA è l'acronimo di Monza Intelligent Assistant, un’assistente virtuale che aiuta turisti e cittadini a scoprire e vivere Monza.

MIA utilizza prima di tutto le informazioni contenute nel portale turistico turismo.monza.it e, quando serve, integra anche dati e servizi disponibili online, per completare le risposte.

MIA è stata sviluppata da DIGITALIA, partner del Comune di Monza, ed è affiancata da alcuni strumenti della rete:
Google Maps, per individuare luoghi e servizi, e Google Search, per reperire informazioni aggiuntive.

Le risposte di MIA sono chiare e dirette. Cita sempre le fonti, inserendo i link direttamente nel testo e riepilogandoli alla fine: così è facile approfondire, senza dover fare altre domande.
Quando utilizza fonti esterne come Google Maps o Google Search, lo indica sempre in modo esplicito.

Un'assistente virtuale in crescita: può capitare che commetta qualche imprecisione o che le risposte non siano perfette. In questi casi, trattatela come fareste con una persona: correggetela e aiutatela a migliorare la qualità delle risposte per tutti.

Gli agenti conversazionali basati su AI si stanno imponendo con rapidità e senza richiedere una soglia di apprendimento. Sono strumenti intuitivi, veloci, in costante evoluzione, che ridefiniscono l’esperienza e l'accesso all'informazione per tutti gli utenti. I principali player tecnologici della AI aprono i loro ambienti di sviluppo e permettono la costruzione di soluzioni personalizzate.

L'AI dei modelli pubblici, generalista, manca di controllo sull’ambito specifico applicazione e soprattuto sulle fonti. L'affidabilità dipende dalla possibilità di istruire e alimentare l’AI con fonti certe, aggiornate e certificate. Nel settore turistico trovare informazioni complete e aggiornate – oltre che di qualità - in un unico luogo è un problema strutturale. Abbiamo verificato come Assistenti AI turistici che lavorino sulle sole basi dati certificate esitino in soluzioni inadeguate. Le performance sono inaccettabili sia nel reale supporto che offrono al visitatore sia nel confronto con l’AI classica e la ricerca online.

Come lavora un buon assistente? Sa tutto e risponde a tutto. Come fa? Ha dietro un team. La sfida è avere una squadra di intelligenze. Un sistema multi agent e multi grounding che usa i dati della AI generalista, i dati interni e certificati del cliente, i dati della rete. I grounding sono le fonti di conoscenza con cui istruiamo agenti AI specializzati perché lavorino in team con e per l’Assistente Virtuale.

Da un lato MIA è integrata e alimentata dei servizi dell'Ecosistema Digitale Turistico Digitalia che implementa anche il portale Turismo.Monza.it. Dall'altro il partner Google e la piattaforma Google Cloud ci forniscono ulteriori intelligenze a integrazione dei dati certificati di Search e Maps.

Informazione solida, veloce e unica

  • Centralizzazione Informativa: Creare un punto unico di accesso per tutte le info turistiche, civiche e di servizio, eliminando la dispersione.
  • Risposte Immediate e Accurate: Fornire risposte certificate (il +1 affidabile) a quesiti complessi e specifici sulla città, in tempo reale.
  • Supporto Multilingue H24/7: Garantire assistenza continua e accessibile a ospiti internazionali in qualsiasi momento e lingua indipendentemente dal dato di partenza.

Efficienza e risparmio

  • Riduzione del carico Operativo: Diminuire la necessità di interventi manuali da parte degli operatori turistici per le richieste informative standard con riuso di dati dai canali esistenti.
  • Ottimizzazione delle Risorse: Semplificare il processo di aggiornamento e diffusione delle informazioni ufficiali, garantendone omogeneità.
  • Miglioramento continuo dell’informazione analizzando domande e feedback

Innovazione e posizionamento strategico

  • Leadership Tecnologica: Posizionare L'Aquila come una delle prime "Smart City" italiane ad adottare l'AI conversazionale nel turismo
  • Piattaforma Aperta: Predisporre l'infrastruttura per future integrazioni con nuove fonti e servizi avanzati.
  • Strumento di conoscenza: utilizzare l’AI come strumento di ascolto e quindi di analisi e conseguente ottimizzazione di domanda e offerta.
Cliente
Comune di Monza
Stakeholder
Google
Ambito
Intelligenza Artificiale
Turismo
Cultura
Servizi digitali al cittadino
Interoperabilità tra sistemi informativi
Attività
Product Design
Progettazione
Prototipazione
Sviluppo
Gestione applicativi
Report analytics e KPI di progetto
Tecnologia
Intelligenza Artificiale
Gemini
Google Cloud
ECOSISTEMI
API