
Obiettivo di Regione Abruzzo è la messa a sistema in un unico ambiente degli strumenti digitali oggi nella propria disponibilità e la completa integrazione e valorizzazione degli strumenti offerti dagli stakeholder territoriali della filiera turistica: Comuni, Parchi, Camere di Commercio DMC, PMC, GAL, Associazioni di Categoria, Pro Loco.
L’architettura è progettata ed implementata in coerenza alle indicazioni del Piano Strategico del Turismo PST 2017-2022 e del Protocollo d'Intesa MISE-MIBACT–AGID, con il coinvolgimento delle realtà regionali e locali per lo sviluppo di nuovi servizi di rete tesi a valorizzare gli investimenti nell’infrastruttura Digitale: open data, open services e big data, combinando dati pubblici e dati privati, grazie a standard e regole di utilizzo, per mettere a disposizione dell’ospite un ecosistema di informazioni e servizi a valore aggiunto.
La piattaforma integra in un’unica soluzione architetture e funzionalità :
- Standard e digitalizzazione del Dato Turistico
- Sistema di Governo
- Interfacce e API
- Servizi verticali specializzati
1 VERTICALE EDT
1000 VETRINE SUL TERRITORIO
AL SERVIZIO DI OSPITI E OPERATORI LOCALI
L’obiettivo di questa componente, prima vetrina verticale dell’Ecosistema Digitale Turistico d’Abruzzo è la standardizzazione della informazione e della offerta d’accoglienza del territorio.
La piattaforma di governance EDT distribuisce servizi e contenuti attraverso portali georeferenziati per IAT fisici e virtuali, in corrispondenza di destinazioni turistiche e attrazioni del territorio.
I portali, full responsive, garantiscono la migliore esperienza al visitatore, in fase di pianificazione da desktop e tablet, on tour via smartphone, anche via eventuali totem digitali presso i punti informazione.
La centratura di ogni portale permette di fornire accesso immediato a contenuti e servizi "nelle vicinanze", ma il portale contiene tutta l'offerta disponibile e consente di esplorare e pianificare la propria visita relativamente a tutto il territorio regionale.
La Redazione Centrale può attivare all’occorrenza e in autonomia nuove istanze, personalizzando il singolo portale anche in gestione condivisa con stakeholder territoriali per attuare in sinergia strategie di promozione trasversali e locali.
- Piattaforma EDT
- Sistema Portali IAT: generatore di siti verticali territoriali georeferenziati
- Dashboard di monitoraggio contenuti
- Catalogo EDT
- Connettore Feratel Deskline
- API Feratel Deskline
- API e Interoperabilità E015 - L15
- API integrazione mailchimp
- Integrazione google map e open street map
- Immagine coordinata e template