Per affrontare la sfida del digitale, sono necessari strumenti che sostengano gli stakeholder nelle attività di promozione del territorio.
In particolare:
- Fornendo loro i dati necessari al monitoraggio ragionato degli andamenti del mercato e per la profilazione del turista allo scopo di adeguare e migliorare l’offerta
- Sostenendoli nella messa a disposizione online delle informazioni e i servizi per il turista in modalità integrata e omnicanale
I benefici ottenibili con un approccio omnicanale sono ampi e comprendono sia dimensioni intangibili - quali l'aumento della coerenza di destinazione lungo tutti i touchpoint, online e offline, e l’aumento della soddisfazione degli ospiti - sia dimensioni tangibili di efficacia ed efficienza, come aumento dei lead qualificati e ottimizzazione dei ritorni sugli investimenti.
La soluzione valutata a fronte del quadro internazionale è quella di creare un Ecosistema Digitale del Turismo (EDT).
EDT è una piattaforma per la gestione di contenuti informativi, della relazione con gli ospiti e dell’offerta turistica.
Il framework mette a disposizione una piattaforma che assolve la funzione di system integrator, armonizzando in un unico database fonti dati provenienti da differenti siti, soggetti economici, agenzie di viaggio, tour operator o singoli professionisti del mercato turistico e distribuendola in modalità omnicanale.
EDT ARGONET è stato progettato per costituire il fondamento dell’ecosistema turistico nazionale, come definito nel Piano Strategico del Turismo.
Opera come:
STANDARD DI INTEROPERABILITÀ
Gestisce sia l’offerta di micro-operatori (es. il bed & breakfast e la guida turistica), sia i grandi sistemi (es. Booking e Musement), aggregando l’offerta e integrando servizi e strumenti di territori, partner e stakeholder. Adotta e applica lo standard E015, alla cui definizione e diffusione ha collaborato efficacemente, suggerendo l’introduzione dei glossari turistici.
STRUMENTO DI LAVORO
Offre uno spazio digitale di collaborazione dove gli operatori, pubblici e privati, del settore possono incontrarsi e attivare iniziative di co-marketing e co-comunicazione.
CANALE DI DISTRIBUZIONE
Raggiunge il turista su tutti i canali digitali B2C (portali, app, totem, gaming) e offre agli stakeholder B2B procedure automatizzate per categoria.
DASHBOARDS
Mette a sistema i dati (presenza, interessi, spesa, movimenti) per restituire analisi dei flussi e proiezioni di mercato.
Tre sono i moduli funzionali core dell'ecosistema digitale del turismo di Argonet, su cui si innestano le funzioni di promozione e management:
MODULO DECODER
acquisisce, armonizza, arricchisce e distribuisce i contenuti ; siano essi eventi, offerte ricettiva e ristorativa, punti di interesse, esperienze, ancillary, media, big-data, articolio editoriali.
MODULO PUBLISHER
attiva e gestisce punti di informazione e relazione; abilita distribuzione omnichannelm sia B2C che B2B (e B2G) e dashboard di sistema.
MODULO ORGANIZER
offre le interfacce per governare, moderare e gestire utentie autorizzazioni, applicazioni gestionali, redazioni, tassonomie e specifici contenuti.
EDT Argonet è una soluzione consolidata, applicata, sperimentata: è frutto della collaborazione di chi ha conosciuto le esigenze delle istituzioni italiane per la promozione digitale del turismo.
È figlio dell’esperienza nella progettazione, produzione, organizzazione e avviamento del portale ufficiale expo2015.org e della definizione e implementazione dello standard E015.
Regione Lombardia, lo ha adottato per prima. Negli ultimi quattro anni EDT ARGONET ha permesso di rilanciare il ruolo della Regione e della controllata Explora, nel rapporto con i territori e gli stakeholder.
È stato apprezzato al punto da essere richiesto dai territori non solo come ecosistema, ma anche per la creazione di specifici servizi (portali, app, servizi).
REGIONI
> Regione Lombardia: EDT Explora
> Regione Abruzzo: DMS e Sistema Portali IAT
> Regione Veneto: Veneto Around Me
AREE TURISTICHE
> Cuore di Valtellina (sondrioevalmalenco.it)
CITTA METROPOLITANE
CITTA, BORGHI E PICCOLE DESTINAZIONI
PROVINCE
> Varese (doyoulake.it)
> Cremona (turismocremona.it)
> Lodi (visitlodi.it)
> Pavia (visitpavia.com)
NAZIONALI E INTERNAZIONALI
> Memoriale Digitale Centenario della Grande Guerra
TEMATICI
Eventi e manifestazioni
> Comune di Roma: Estata Romana
> Milano Food City (milanofoodcity.it)
Gamification
GOVERNANCE
EDT permette il dialogo tra amministrazioni, enti di promozione del territorio regionali e locali, consorzi, infopoint, operatori ed erogatori di servizi, sostenendo la creazione di valore condiviso per il territorio, sia per il turista che per il cittadino.
CONTENUTI
EDT aggrega e redistribuisce i contenuti su tutti i canali digitali a disposizione del turista (siti web, app, totem, digital signage, prodotti editoriali, …) operando in una logica sussidiaria. Integra, infatti, servizi e strumenti di partner e stakeholder, valorizzandoli, e colmando eventuali lacune di contenuti e servizi presso i territori dove viene attivata.
COLLABORAZIONE
EDT mette a disposizione uno spazio virtuale dove i soggetti economici, pubblici e privati, del settore possono incontrarsi e attivare iniziative di co-marketing, co-comunicazione, etc.
RICERCA E SVILUPPO
EDT dispone di un cruscotto sui dati del turismo che mette a sistema varie fonti (profilazione turisti su sito-web e punti di contatto off-line, mobilità, spesa, trasporti,…) per restituire fotografie dell’andamento del mercato corredate di motivazioni e previsioni sul futuro. Completa la componente di cruscotto il set di API per la condivisione dei dati e degli indicatori a soggetti e sistemi terzi, secondo il modello delle moderne Smart City Data Platform.
L’Ecosistema permette a tutti gli operatori pubblici e privati di caricare la loro offerta di eventi, punti di interesse e articoli redazionali in un unico sistema.
Tale attività è supportata dalla definizione di standard qualitativi e quantitativi univoci.
I dati caricati vengono successivamente messi a disposizione attraverso opendata, openservice, API dei soggetti che ne faranno richiesta.
Come trattiamo e recuperiamo le informazioni?
- recuperandole da siti web già esistenti che possono attivare delle Interoperabilità informatiche
- attraverso lo strumento del crawling che raccoglie informazioni da siti web che non permettono interoperabilità informatiche
- valutando e integrando i contenuti recuperati attraverso una redazione distribuita e piramidale presso i territori stessi o gli operatori
- inserendo tali contenuti con tag e descrizioni standardizzate per sfruttare i motori di correlazione dei contenuti on-line
- utilizzandoli per la creazione automatica di calendari di eventi
- con attenzione specifica alla corretta georeferenziazione degli stessi affinché possa essere attivata la funzione around me
- ridistribuendoli omnichannel su più vetrine contestualizzate (geograficamente, tematiche, legate ad eventi o manifestazioni...)
- ridistribuendoli via API in forma di Open Services: soggetti terzi dedicati alla promozione turistica possono infatti sviluppare un portale proprio alimentato dai dati del catalogo centrale dell'Ecosistema Digitale che ne incorpori le funzionalità e che garantisce piena interoperabilità dei contenuti prodotti e dell’offerta verso i canali attivati, senza costi aggiuntivi: è il fenomeno dei verticali EDT
EDT favorisce la collaborazione tra i soggetti della filiera turistica per fare emergere l’offerta dal territorio.
La piattaforma aggrega e rende interoperabile basi dati da provider di servizi turistici esterni (es. Booking, thefork, ticketone) o interni, come i DMS territoriali (es. Feratel Deskline), da aggregatori territoriali (es. Enti pubblici o privati di promozione territoriale) e da singoli operatori economici (es. guide turistiche, agenzie viaggio, noleggio attrezzature, …) e popola l’Ecosistema con l’offerta completa di prodotti acquistabili direttamente online.
Le modalità di acquisto:
- Ecosistema Digitale del Turismo DEEP LINK Il contenuto viene recuperato da siti partner ed esposto nell’EDT. L’utente può controllare prezzo e disponibilità sull’Ecosistema ma conclude la transazione sul sito del partner.
- E-COMMERCE Il contenuto viene recuperato da siti partner e/o via caricamento diretto da parte degli operatori economici. L’utente può controllare prezzo e disponibilità e concludere l’acquisto direttamente su EDT.
EDT mette a disposizione un cruscotto di business intelligence, uno strumento di raccolta dati e informazioni sui propri utilizzatori, visitatori e operatori grazie a un monitoraggio multicanale.
È un sistema, a disposizione di soci, stakeholder, territori e operatori, che consente di tracciare, registrare, elaborare dati da diverse fonti sia interne che esterne a EDT, aperto ad accogliere nuove fonti dati nel corso del tempo e che sia in grado di elaborare quanto già presente e attivo ad oggi.
Le analisi predittive possono aiutare ad anticipare l’andamento del mercato e modellare azioni e servizi per soddisfare le esigenze di utenti e consumatori in modo specifico e personalizzato.
Con i dati alla mano si potrà quindi:
- spiegare il perché di alcune situazioni verificatesi in passato (un territorio che va peggio di un altro limitrofo)
- conoscere i nostri clienti e dare informazioni ed offerte più mirate
- immaginare attività di public branding o di marketing territoriale per attrarre determinati target turistici
L'Ecosistema Digitale del Turismo si offre come ambiente unico di collaborazione continuativa tra operatori del settore e stakeholders ai fini di massimizzare la promozione turistica.
B2B
EDT Offre un’area di collaborazione B2B, dove gli operatori possono organizzare, iscriversi e caricare a loro volta iniziative aperte alla collaborazione di altri soggetti economici, esempio: fiere, press tour, blog tour, iniziative di formazione, workshop e campagne media di comunicazione
B2B2C
L’ecosistema incoraggia la cooperazione tra operatori sul territorio per la veicolazione dell’offerta. Ad esempio l’operatore di una struttura ricettiva può selezionare e pubblicare sul suo sito e/o direttamente in loco, un’offerta esperienziale presente su EDT di un soggetto terzo ad un prezzo che includa sia il compenso di quest’ultimo sia la percentuale destinata alla struttura ricettiva.
LA EXTRANET EDT
EDT consente agli operatori dell'intera filiera turistica di registrarsi al sistema. A seconda della tipologia di soggetto, l'accesso alla Extranet abilita le aree e funzioni di competenza consentendo quindi di caricare contenuti, offerte e prodotti, accreditarsi ad eventi e manifestazioni, proporre o aderire ad attività, iniziative, campagne locali e regionali, online e offline, accedere a dati e materiale di formazione.
Dall'ambiente di backoffice dedicato agli addetti ai lavori territori e operatori possono contibuire direttamente al catalogo di contenuti e offerte del sistema e accedere alle funzioni B2B.
EDT interopera con i sistemi di Camera per la verifica della abilitazione del soggetto singolo come operatore, consentendogli di utilizzare il Gestionale Ancillari per caricare e gestire i propri pacchetti e servizi, pubblicarli le sulle vetrine EDT e distribuirli tramite servizi e API dell'ecosistema.
Per gli Enti di Promozione Territoriale EDT rende possibile, da extranet, un monitoraggio dell'offerta di contenuto su base locale, territoriale, regionale per l'utilizzo dei contenuti sui propri canali nonché un sistema di generazione istanze geolocalizzate da visualizzarsi su Totem Interattivi e Monitor Signage sul territorio.
Come recuperiamo le informazioni?
EDT mette a disposizione la funzione di profilazione dei prospect e tracciamento delle attività relazionali rivolte al cliente e rende disponibili i dati raccolti tramite il cruscotto di Business intelligence. Ad esempio, può raggiungere e riuscire a tracciare:
- L’ospite che chiede informazioni all’infopoint
- Il turista che interagisce con il totem
- L’utente che gioca con l'app
- Il visitatore che visita uno dei portali tematici o territoriali
- L’affezionato che legge newsletter e mail di recall
Cosa vogliamo misurare?
- il comportamento del cliente: navigazione e ricerca nel sito web, sessioni, pagine viste, termini di ricerca, trend, siti referral
- il profilo del cliente: paese di origine, età, sesso, media e ultima durata del soggiorno, tipo preferito alloggio, modalità preferite prenotazione e trasporto, scopo della visita
- la percezione del cliente: notorietà del marchio di destinazione, visibilità del marchio, conoscenza della destinazione, fonti di informazione utilizzate